Oggi vi presento delle ciambelline dolci e semplicissime, dalla consistenza piuttosto morbida perché ricche di miele e fatte con olio al posto del burro. Perfette per la colazione o per una pausa pomeridiana, sono molto facili da preparare e anche belle da vedere, con lo zenzero che le rende anche perfette per la stagione autunnale.
INGREDIENTI
- 350 g di farina integrale
- 50 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 100 g di miele
- 60 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 o 2 cucchiai di latte (facoltativi)
- un po' di zucchero di canna per la copertura
- scorza grattugiata di mezzo limone biologico
(Con queste dosi dovreste ottenere due teglie di ciambelline.)
PREPARAZIONE
- In una ciotola capiente sbattiamo l' uovo con lo zucchero e il sale. Aggiungiamo l'olio, il miele, la scorza di limone, il cucchiaino di zenzero più quello di cacao amaro e amalgamiamo bene.
- Aggiungiamo, poca per volta, la farina e il lievito e impastiamo con la forchetta finché il composto non si stacca dalle pareti del recipiente. Se non riusciamo ad assorbire tutta la farina possiamo aggiungere uno o due cucchiai di latte a temperatura ambiente.
- Versiamo l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, infariniamo un po' anche le mani e diamo velocemente una forma a palla. Se dovesse risultare troppo appiccicosa aggiungiamo un po' di farina.
- Avvolgiamo in pellicola alimentare e mettiamo in frigo a riposare per mezz'ora.
- Sul piano di lavoro leggermente infarinato formiamo dei salamini dello spessore di un dito e lunghi 13 o 15 cm e richiudiamoli a cerchio premendo bene le estremità l'una sull'altra.
- Mettiamo un po' di zucchero semolato dentro un piattino e premiamoci sopra i nostri biscotti a ciambellina man mano che li formiamo e poi disponiamoli sulla placca del forno coperta con carta forno, con la parte zuccherata rivolta verso l'alto.
- Inforniamo a 180° C e cuociamo per 20 minuti in forno ventilato. Anche qualche minuto in più se forno statico.
- Lasciamo raffreddare bene le nostre ciambelline prima di riporle in barattoli di vetro o di latta dove si conserveranno per molti giorni.
NOTE:
- Per una versione natalizia, o comunque più golosa, possiamo aggiungere all'impasto pezzetti di uvette, scagliette di cioccolato o anche frutta secca tritata finemente. I pezzetti dovranno però essere molto piccoli altrimenti durante la formazione dei filocini la pasta tenderà a rompersi.
- Se preferite usare una farina non integrale, consiglio una semplice farina 0.
Nessun commento :
Posta un commento