Oggi prepariamo una torta salata semplicissima, di pasta brisè e verdure a piacere. La cosa bella di queste torte salate è che le si può farcire con moltissime verdure, ma anche affettati, formaggi, uova, a seconda dei nostri gusti e di quello che abbiamo in casa. Infatti spesso si ripiega su questi piatti in occasione di una cena improvvisa, o per un antipasto sfizioso da consumare anche freddo. Oggi ho scelto di usare le melanzane, una mozzarella, e qualche fettina di pomodoro per guarnire.
INGREDIENTI
- Una sfoglia di pasta brisè
- due melanzane medie
- mezza cipolla
- olio extravergine d'oliva
- 1 pomodoro medio maturo
- una mozzarella
- sale a piacere
PREPARAZIONE
- Iniziamo preparando le melanzane al funghetto. La ricetta è veramente semplicissima e la trovate già pubblicata qui sul blog. Tra gli ingredienti troverete il prezzemolo o il basilico, ma per questa torta salata potete usare anche l'origano.
- Una volta che abbiamo pronte le nostre verdure, procediamo con la brisè. Mettiamola su una tortiera leggermente oliata o su carta forno e facciamo qualche buchetto con la forchetta.
- Tagliamo la mozzarella a cubettini e aggiungiamola alle verdure. Dico verdure e non melanzane perché come anticipato, potete usare diversi tipi di verdura come peperoni, zucchine, broccoli, spinaci...
- Versiamo sulla pasta brisè le nostre verdurine, disponiamo il pomodoro tagliato a fettine, un filo d'olio per insaporire e inforniamo a 180° C per circa mezz'ora. Serviamo tiepida o a temperatura ambiente.
Ha un bel aspetto e sicuramente molto gustosa !
RispondiEliminaChe bella sarà gustosa! Buona giornata
RispondiElimina