Ecco una torta molto semplice, con mandorle e miele che non solo si prepara in un attimo ma è anche molto gustosa e profumatissima. Per prepararla non occorre che una mezz'ora di tempo, pochi attrezzi da cucina e ingredienti semplici e genuini. Questa ricetta è personalizzabile a piacere, con aggiunta di altra frutta secca, magari delle uvette, oppure gocce di cioccolato, cacao in polvere, o granella di zucchero per decorare. Quella di seguito è la mia ricetta base che già così garantisce un ottimo risultato, veramente sano e sfizioso per tutti. Spero vi piacerà!
INGREDIENTI
- 340 g di farina 0
- 100 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 150 g di acqua
- 75 g di olio di semi
- 100 g di mandorle tritate
- 3 cucchiai di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Iniziamo versando l'acqua e l'olio in una ciotola capiente. Aggiungiamo tre cucchiai di miele del tipo preferito - io ho usato il millefiori - lo zucchero di canna, un pizzico di sale e amalgamiamo con un cucchiaio o una forchetta.
- Setacciamo a parte la farina con il lievito per dolci e aggiungiamola a cucchiaiate al resto degli ingredienti mescolando man mano con un cucchiaio o una spatola. Uniamo per ultimo anche le mandorle che avremo tritato grossolanamente con un coltello, mescoliamo bene ed energicamente fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Se fosse troppo duro possiamo aggiungere ancora un filo di acqua.
- Trasferiamo l'impasto nello stampo (rotondo o da plumcake), foderato con carta forno leggermente inumidita, e inforniamo immediatamente a 200°c in forno ventilato, abbassando la temperatura a 180° dopo i primi cinque minuti. Procediamo per altri 35 minuti circa facendo la prova stuzzicadenti prima di sfornare.
Ed ecco la torta appena sfornata, e tagliata ancora calda per la foto di rito. Ha un fantastico colore dorato, e che profumino! Quella fetta mancante nel frattempo è già sparita. Dovevo pur verificare il risultato no? ;)
Intanto che ne taglio un'altra fetta, vi ringrazio per la visita e spero di leggere presto le vostre impressioni. Per ogni dubbio non esitate a scrivermi, sono qui per rispondervi.
Grazie e un saluto da Silvia e la Cucina Green!
Отличный рецепт и очень красивое фото. Обязательно приготовлю. Спасибо!
RispondiEliminaSembra abbastanza soffice !!!
RispondiEliminala torta è buonissima ma il miele non è vegano che io sappia, però puoi metterci il malto :-)
RispondiEliminaun abbraccio
raffaella
Forse ti manca l'aggiornamento che i vegani non mangiano miele...ops
RispondiEliminaGrazie per l'informazione, è vero, mi scuso per la mia ignoranza in materia. Adesso correggo il titolo della ricetta e la trasformo in una semplice torta mandorle e miele, diciamo allora senza grassi animali. :) Un saluto!
Elimina