Molto golosa e profumata, grazie alla tanta mela succosa e alla scorza di limone, questa torta casereccia è ideale per la colazione o la merenda dei bambini, di chi studia, o di chi ama il dolce ma sta attento alla linea.
Il segreto della sua bontà e leggerezza sta proprio nella tanta mela, ridotta in fettine sottili sottili, che in fase di cottura si sciolgono in una purea veramente golosa. E rendendo il burro praticamente superfluo, a tutto vantaggio della nostra preziosa salute!
INGREDIENTI
- 3 uova medie
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina 0
- mezza bustina di lievito per dolci
- mezzo limone bio
- 3 grosse mele Golden o Renette
- un pizzico di sale fino
- cannella facoltativa
PROCEDIMENTO
- Lavoriamo le uova insieme allo zucchero e il sale usando una forchetta, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
- Aggiungiamo la farina precedentemente setacciata insieme al lievito, la buccia grattugiata del limone e amalgamiamo bene sempre con la forchetta o una spatola, in modo che non si formino grumi.
- Laviamo le mele, sbucciamole, tagliamole in 4 e poi in fettine il più sottili che riusciamo. Uniamole all'impasto con delicatezza e aggiungiamo a piacere un po' di cannella o anche qualche chiodo di garofano tritato. Ottima anche l'aggiunta di noci tritate grossolanamente e uvette.
- Trasferiamo l'impasto in una teglia da forno da 24 cm che avremo coperto con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
----------
Per concludere, i miei ringraziamenti vanno a Maria, una cara lettrice del blog, che di sua spontanea iniziativa, ha voluto regalarmi questa splendida ricetta. Davvero un pensiero dolce e gustoso, grazie Maria! :)
Nessun commento :
Posta un commento