Oggi vi propongo una semplice ricetta estiva, con riso, pollo e tante verdure, che unisce al gusto, la leggerezza e un bel senso di sazietà, ma senza appesantire.
L'insalata di riso e pollo è un perfetto piatto unico per i giorni più caldi, si conserva in frigorifero per alcuni giorni ed è quindi molto comodo anche da portare a lavoro, in viaggio, o magari in spiaggia dentro pratici contenitori ermetici.
Nelle calde giornate estive, una bella insalatona di riso è proprio quello che ci vuole, meglio ancora se accompagnata da altre verdure crude e buona frutta di stagione.
INGREDIENTI
(per 4 persone)- 240 g di riso
- 300 g di petto di pollo
- 1 peperone rosso +1 giallo
- 100 g di piselli
- 100 gli mais
- 150 g di mozzarella
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- una manciata di olive nere snocciolate
PROCEDIMENTO
- Lessiamo il riso al dente in acqua salata. Passiamolo sotto il getto dell'acqua fredda e lasciamolo scolare dentro lo scolapasta.
- Laviamo bene i peperoni puliamoli e tagliamoli a cubetti.
- Lessiamo i piselli finché non saranno teneri, scoliamoli e facciamoci raffreddare.
- Prepariamo il pollo tagliandolo a tocchetti e cuocendolo in padella con un filo d' olio e una spruzzata di succo di limone. Appena prende colore, regoliamo di sale, abbassiamola fiamma e lasciamolo cuocere ancora qualche minuto. Spegniamo e lasciamolo raffreddare.
- Uniamo tutti gli ingredienti dentro una ciotola capiente. Aggiungiamo quindi la mozzarella tagliata a cubetti, il mais in scatola, le olive, e condiamo a piacere con olio sale pepe e anche dell' origano o basilico fresco.
- Serviamo a temperatura ambiente o leggermente fresca di frigo.
Bella, buona e di stagione. Buona giornata e a presto !!! Claudia
RispondiElimina