La pasta allo yogurt e zucchine è una ricetta dietetica, semplice e facile da preparare. Lo yogurt è quello fatto in casa con latte parzialmente scremato (o quello magro del supermercato), mentre per le zucchine useremo solo un filo d'olio, necessario a non farle attaccare in cottura.
Un primo leggero e molto cremoso, che spero piacerà anche a chi non fa uso abituale di yogurt. Certamente il gusto è particolare, leggermente agrino come lo è lo yogurt, ma d'estate, con il caldo, da un effetto rinfrescante, un po' come il limone e gli agrumi in generale. Se usate abbondante prezzemolo, il gusto dello yogurt si smorzerà parecchio ma avrete un risultato comunque leggero e soprattutto gustoso.
INGREDIENTI
(Per 2 persone)- 200 g di Pasta nel formato a scelta
- 2 zucchine medio grandi
- mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- sale e pepe
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- parmigiano o grana facoltativi
PROCEDIMENTO
- Iniziamo, anche con largo anticipo, a cuocere le zucchine utilizzando questa ricetta delle zucchine in padella che oltre ad essere semplicissima è anche molto veloce. Per le dosi degli ingredienti invece, seguite quelle riportate qui sopra e sostituite l'origano con un cucchiaio di prezzemolo fresco.
- Cuociamo la pasta al dente in abbondante acqua salata, scoliamola tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, e versiamola subito nella padella delle zucchine.
- Aggiungiamo alla pasta lo yogurt a temperatura ambiente, un giro di pepe, un pizzico di sale, ed eventualmente un po' di noce moscata se piace.
- Rimettiamo al fuoco, tenendo la fiamma abbastanza alta e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno, finché non avremo ottenuto una pasta cremosa e ben amalgamata. Se vediamo che asciuga troppo aggiungiamo l'acqua di cottura che avevamo messo da parte. (Di solito l'aggiungo per aumentare la cremosità finale).
- Spegniamo il fuoco, aggiungiamo un cucchiaio di prezzemolo tritato e diamo un'ultima mescolata. Se vogliamo dare un tocco extra di gusto, sempre alla fine, o direttamente nei piatti, si può aggiungere una spolverata di parmigiano o grana.
Buon appetito a tutti con la pasta yogurt e zucchine!
Un piatto di stagione veloce e molto buono !!! :)
RispondiEliminaOltretutto velocissima, quindi da provare per forza. Grazie.
RispondiEliminaLe primizie di stagione garantiscono sempre dei piatti buoni e genuini. L'aggiunta dello yogurt rende il piatto ancora più invitante e fresco. Brava Silvia, buon fine settimana, bacioni, a presto.
RispondiEliminaHo fatto questa pasta ieri....è davvero buona!!!! :D
RispondiElimina