Ecco una ricetta di pasta fredda in insalata, facile, leggera, e con tanto gusto. Tutto merito dei nostri semplici sapori mediterranei, la melanzana, il peperone, l'olio extravergine d'oliva...
Basta davvero poco per mangiare bene e con soddisfazione. Qualche buon ortaggio di stagione, condimenti sani, e aromi semplici, come aglio e basilico.
E per un extra di sapore, provate con un aggiunta di gomasio (semplice sesamo tostato e pestato nel mortaio con sale grosso).
Anche il limone, tagliato sottile sottile o spremuto, se vi piace il gusto tipicamente asprigno, potrà essere aggiunto agli ingredienti in quantità a piacere.
Anche il limone, tagliato sottile sottile o spremuto, se vi piace il gusto tipicamente asprigno, potrà essere aggiunto agli ingredienti in quantità a piacere.
INGREDIENTI
(per due persone)
- 150 g di orecchiette o altro formato
- una melanzana media
- 1 piccolo peperone rosso e uno giallo
- uno spicchio d'aglio
- 10 pomodori ciliegia
- 1 mozzarella
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- qualche oliva nera
- 2 o 3 foglie di basilico
- sale e pepe nero
- qualche noce tritata (facoltativo)
- Gomasio (facoltativo)
PREPARAZIONE
- Prepariamo con un certo anticipo il misto di peperoni e melanzana. Per prima cosa facciamoli a cubetti della stessa misura. Scaldiamo un filo d'olio in una padella capiente, e versiamo prima i peperoni insieme allo spicchio d'aglio. Dopo cinque minuti a fuoco vivace girandoli ogni tanto, aggiungiamo anche la melanzana, regoliamo di sale e un po' di origano facoltativo, e lasciamo cuocere senza coperchio abbassando leggermente la fiamma dopo i primi cinque minuti, e continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Quando le verdure saranno cotte ma non sfatte, spegniamo e lasciamo raffreddare.
- Prepariamo quindi la pasta cucinandola bene al dente, scoliamola, passiamola nell'acqua fredda per mantenerla più soda, e versiamola direttamente nel piatto da portata aggiungendo subito un filo d'olio in modo che non si attacchi.
- Aggiungiamo alla pasta tutti gli altri ingredienti: il misto di ortaggi ormai raffreddato, la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini (oggi non avendo i ciliegini ho usato dei comuni pomodori da insalata tipo ramati e fatti a cubetti) le olive, il basilico tritato, e regoliamo di sale, pepe e olio in quantità a piacere.
- Per ultimo e per un extra di gusto, possiamo aggiungere una bella spolverata di gomasio fatto in casa (vedi foto in basso) e anche noci tritate. Che squisitezza!!!
Veramente semplicissima questa ricetta con la pasta fredda. A parte la cottura delle verdure che richiede un po' di tempo e attenzione, la composizione dell'insalata è una passeggiata. E poi, come è tipico di questi piattoni estivi, la ricetta può essere variata negli ingredienti a seconda dei propri gusti. Fatemi sapere come la preferite.
A presto e buona estate dalla Cucina Green!
Gran ricetta per questa stagione..complimenti Silvia.. mi metto all opera:) Grazie
RispondiElimina