Ecco le polpette di melanzana fatte solo con ingredienti di origine vegetale, perfette per i vegani e per chi sta seguendo una dieta anti-colesterolo.
Niente uova e niente formaggi, ma solo tanta gustosissima polpa di melanzana, aromatizzata con spezie, prezzemolo, aglio e una crosticina leggera di pangrattato.
Le polpette vegane di melanzana possono essere cucinate sia in padella, dorandole in poco olio di semi o di oliva, sia in forno, a seconda delle preferenze personali.
E per un ulteriore tocco di gusto, provate ad aggiungere qualche semino di sesamo al pangrattato oppure a spolverizzare del gomasio sulle polpette già pronte.
INGREDIENTI
(per 12 polpette)
- 2 melanzane medie (1 kg circa)
- 1 spicchio d'aglio o scalogno
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- un cucchiaio di prezzemolo
- semi di sesamo o gomasio (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- Prepariamo le melanzane lavandole bene e riducendole a cubetti di un centimetro per lato. Mettiamole in pentola a pressione coperte con due dita di acqua fredda senza aggiungere sale. Le melanzane saranno pronte nel giro di 8 minuti dall'entrata in pressione (il sibilo).
- Passiamo le melanzane in uno scolapasta e schiacciamole con la forchetta facendo uscire il liquido che potremo conservare per altri usi. Trasferiamo la purea di melanzana in una ciotola, regoliamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare.
- Prepariamo un trito di aglio e prezzemolo, aggiungiamolo alla purea di melanzane insieme ad un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e un paio di cucchiai di pangrattato. Ottimo il pane grattugiato fatto in casa con pane casereccio e di grana piuttosto spessa.
- Con le mani prepariamo tante palline grandi come un uovo. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo ancora un po' di pane grattugiato.
- Passiamo le polpette nel pane grattugiato al quale potremo aggiungere semini di sesamo in quantità a piacere. Disponiamole via via sul piano di lavoro coperto di pangrattato cercando di appiattirle leggermente con la mano.
- In una padella larga, scaldiamo un po' d'olio, non troppo ma in quantità sufficiente a coprire il fondo della padella. Appena l'olio è caldo adagiamovi le polpette (devono sfrigolare appena ce le mettiamo) e lasciamole cuocere 4 minuti su entrambi i lati in modo che diventino leggermente dorate. disponiamole su carta assorbente e serviamole così o con una leggera spolverata di gustoso gomasio fatto in casa.
Niente male, delle polpette molto leggeri e gustosi !!! Claudia
RispondiEliminaCiao Silvia! Ti ho scoperto solo oggi e devo dire che hai ricette molto interessanti! Anche io adoro tutto ciò che è green!!
RispondiEliminaTi seguo volentieri!
Annalisa :)
wow bellissima e semplice ricetta che proverò sicuramente!!! :)
RispondiEliminaSe volessi cuocerle al forno???quanti minuti e a che temperatura???cmq grazie mille,,,le farò sicuramente....
RispondiEliminaPuoi fare 20 minuti a 200 gradi girandole dopo i primi 10 minuti. Grazie a te!!! :D
Elimina