Utilizzando come punto di partenza la ricetta del pane casereccio di grano duro in mdp, tutto quello che ho dovuto fare è stato aggiungere le olive nere al momento opportuno. La mia Severin 3990 emette un segnale acustico della durata di pochi secondi che avvisa quando è il momento di inserire i condimenti speciali (olive, uvetta, noci, etc etc). Più semplice di così!
Servito come aperitivo in occasione di una cena con amici, il mio pane alle olive si è volatilizzato nel giro di un attimo, insieme a salumi e formaggi con i quali si accompagna divinamente. Sono rimasta così soddisfatta di che riproverò anche con le olive verdi.
INGREDIENTI
Per il primo impasto (poolish)
- 200 g di farina 0
- 130 g di farina di semola rimacinata di grano duro
- mezzo grammo di lievito secco
Per il secondo impasto
- 220 g di semola rimacinata di grano duro- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- 2 cucchiaini di buon olio extra vergine d'oliva
- 3 cucchiai colmi di olive nere o verdi (una trentina di olive)
PROCEDIMENTO
Per la preparazione di questo pane alle olive vi rimando direttamente alla ricetta da cui ho preso spunto come vi dicevo in apertura, ovvero quella del pane di grano duro in mdp. Seguitela alla lettera ma aumentate il tempo di cottura di 5 o 10 minuti.
Una volta inserito il programma STANDARD - crosta scura - pezzatura da 1 kg dovremo soltanto attendere il segnale acustico che ci avvisa di aggiungere le olive (o altro condimento a piacere) e poi attendere che il pane sia arrivato a metà cottura per eseguire la tecnica dell'infilzatura e del ribaltamento. Anche queste indicazioni le trovate nella ricetta base del pane di grano duro.
Spero proverete questo semplicissimo pane alle olive e che possa tornarvi utile per un'occasione festosa, così come è stato per la mia cena con amici. Ma attenzione: è un pane davvero molto goloso e va a ruba in un attimo, siate pronti a ricevere tanti complimenti, e a farne presto ancora! :)
Buono il pane alle olive, l'altro giorno ho preparato quello ai cinque cereali con le noci ed è stata una rivelazione. Complimenti per la ricetta e per il blog. Ti ho riservato due sorprese, se passi da me le potrai ritirare, spero le gradirai. Baci, a presto.
RispondiElimina