Visto il periodo primaverile non poteva mancare una ricetta facile e leggera del mitico risotto con gli asparagi.
Qui nella cucina green non amiamo i condimenti forti e preferiamo pochi ingredienti di qualità, in modo che il palato non si confonda.
L' olio extravergine d'oliva è sicuramente uno di questi, così come del buon parmigiano reggiano, e poi ovviamente, i nostri buonissimi asparagi, protagonisti indiscussi di questo semplice quanto gustoso piatto di primavera.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso per risotti
- 300 g di asparagi già puliti
- cipolla o scalogno
- cipolla o scalogno
- 1 lt di brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- una noce di burro facoltativa
- olio extravergine d'oliva
- una noce di burro facoltativa
- parmigiano a piacere
- Per prima cosa prepariamo gli asparagi rimuovendo la parte legnosa del gambo e sciacquandoli bene sotto l'acqua fredda. Tagliamoli quindi a tocchetti di un centimetro di lunghezza.
- In una padella versiamo un filo d'olio e qualche fettina sottile di cipolla o scalogno. Appena inizia a sfrigolare aggiungiamo gli asparagi, un pizzico di sale, e saltiamoli per qualche minuto.
- Scaldiamo il brodo vegetale in un pentolino facendolo sobbollire. Se si utilizza il dado vegetale, consiglio di scaldare un litro d'acqua da sola e mettere il dado direttamente nel risotto, nel momento in cui andiamo ad aggiungere i primi mestoli d'acqua.
- In un'altra pentola più grande mettiamo un paio di cucchiai di olio. Quando è caldo aggiungiamo il riso e facciamolo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti, muovendolo con il cucchiaio per evitare che attacchi al fondo della pentola.
- Aggiungiamo al riso un mestolo di brodo e gli asparagi scottati, e diamo una breve mescolata.
- Procediamo con la cottura del riso (ci vorrà poco meno di venti minuti) aggiungendo un mestolo di brodo via via che il risotto si asciuga, sempre a fiamma media e senza mischiare troppo perché così facendo il riso rilascerebbe troppo amido e potrebbe scuocere.
- Appena il riso è cotto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo una noce di burro facoltativo, e una spolverata di parmigiano. Diamo una bella rimestata in modo che il riso rilasci gli amidi rendendo cremoso il risultato. Facciamo mantecare con il coperchio per 3 minuti.
Notare che in questo risotto non c'è aggiunta di vino anche se molti cuochi consigliano del vino bianco, da aggiungere al riso e poi sfumare, subito dopo aver messo gli asparagi.
Un saluto e alla prossima ricetta!
Deliziosa questa versione molto salutare del risotto con gli asparagi. Grazie, Silvia!
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Mi piace tantissimo il risotto con gli asparagi e lo faccio spesso nella stagione. Ormai ci siamo ed ho iniziato già. Molto buono anche il tuo !!!
RispondiElimina