Ricetta vegana e leggera per preparare delle polpettine di ceci molto semplici ma nutrienti. Insaporite con semini di sesamo e quasi zero grassi, queste simpatiche polpettine si prestano ottimamente per un antipasto, un aperitivo, o anche come piatto unico da abbinare ad una bella insalatona fresca. E sono buone sia calde che a temperatura ambiente!
Se avete tempo e voglia, utilizzate ceci secchi al posto di quelli in scatola già pronti. Con la cottura nella pentola a pressione i ceci, così come tutti i legumi secchi, si preparano comodamente e sono molto più genuini dei fratelli inscatolati.
INGREDIENTI
(per 15 polpettine)
- 250
g di ceci lessati
- 1 patata lessa di media grandezza
- sale
- 4 / 5 cucchiai di semini di sesamo
- pangrattato (facoltativo)
- peperoncino in polvere
- scorza di mezzo limone biologico
- un filo di olio extravergine
PREPARAZIONE
- Schiacciare con una forchetta i ceci e la patata lessa, aggiungere un pizzico di sale il peperoncino in polvere e la scorza di limone. Se volete sperimentare con altri aromi, provate ad esempio il coriandolo, oppure il prezzemolo tritato, paprika, noce moscata...
- Formare le polpettine più o meno grandi come noci, passarle nel sesamo o se preferite, potrete aggiungere al sesamo qualche cucchiaio di pangrattato.
- Disporre le polpettine in una pirofila leggermente unta d'olio, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti girandole a metà cottura. In alternativa si possono cuocere in padella, con poco olio, il tempo necessario a renderle croccanti e dorate.
A PROPOSITO DI CECI
In questa ricetta vi ho messo la dicitura "ceci lessati" affinché ognuno possa usare i ceci che preferisce, che siano quelli in scatola (già cotti) o quelli secchi.
Personalmente preferisco i ceci secchi, sia per ragioni di gusto che di salute: Li trovo molto più gustosi e senza quel retrogusto di brodo dolciastro che il cecio in scatola inevitabilmente prende.
Voi cosa ne pensate? Che cecio scegliete di usare?
Come preparo i ceci secchi.
- Metto 150 g di ceci secchi nella pentola a pressione, li copro con acqua, aggiungo mezzo cucchiaino di bicarbonato, chiudo e lascio in ammollo una notte.
- Il giorno dopo sciacquo bene i ceci sotto l'acqua fredda, li rimetto in pentola coperti d'acqua, chiudo, metto al fuoco e all'entrata in pressione (il sibilo), calcolo 40 minuti di cottura, 30 minuti se li voglio più al dente.
RINGRAZIAMENTI
Ringrazio innanzitutto la mia amica Carolina, superba cuoca del ristorante Giano a Gualdo Tadino (Pg), per avermi proposto e consigliato questa ottima ricetta, semplice e leggera come piace a me! ;)
E un grazie a tutti voi lettori che giorno dopo giorno date senso e spessore a questo blog.
Un saluto da Silvia e la Cucina Green!
Di questi ricette semplici e buone ci vuole nelle nostre cucine !!! Buon fine settimana !!! :)
RispondiEliminaCara andreea, grazie grazie!!! E' bello ricevere il tuo sostegno, e sapere che le cose semplici vengono apprezzate. Viva la semplicità! A presto e... buona settimana!!! :D
EliminaSilvia ciao, è un po' che ti leggo senza scrivere ma qui voglio dirti : "che bella ricetta" davvero. Io sono sempre in cerca di spunti per le polpette, specialmente vegetariane come queste: lunedì mi cimenterò. A presto e complimentissimi per il blog. Veronica
RispondiEliminaCiao Veronica, sono molto felice che ti sia piaciuta questa ricetta, per altro molto molto semplice e personalizzabile in tanti modi. Spero ti piacerà. Grazie per i complimenti e spero di averti nuovamente nella mia cucina, così mi dici come sono uscite le polpettine. Un caro saluto e buon lunedì! :)
Elimina