Ecco il rotolo mimosa alla crema di limone, un'idea sfiziosa e allegra per festeggiare insieme l' 8 marzo e concederci un piccolo peccato di gola in compagnia.
La ricetta si divide in tre fasi: la base di pasta biscotto, la crema al limone (a scelta tra Lemon curd o la mia crema al limone senza uova, e il crumble di frolla per decorare e dare il caratteristico effetto mimosa.
Non preoccupatevi, non è un dolce difficile da preparare ma solo un po' più laborioso di una torta casereccia. E il risultato sono certa, vi ripagherà del tempo speso.
Mi scuso con voi per la qualità delle foto. Vi assicuro però che dal vivo l'effetto è molto più bello, senza contare che anche una foto perfetta non può trasmettere quello che è il profumo, il gusto e la piacevole consistenza di questo dolcetto. Bisogna solo assaggiarlo!
1 - LA PASTA BISCOTTO
INGREDIENTI
- 75 g di farina
- 1 cucchiaino di olio
- 2 uova intere
- 75 g di zucchero
PREPARAZIONE
- Montiamo con le fruste le uova insieme allo zucchero e un pizzichino di sale finché non otterremo un composto chiaro e sodo. Incorporiamo quindi la farina setacciata e il cucchiaino di olio sempre con le fruste.
- Distribuiamo il composto ottenuto sulla placca del forno (misure 25x30) ricoperta con carta forno e livelliamolo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
- Inforniamo a 170°C per 8 - 9 minuti. Sforniamo e trasferiamo la pasta biscotto sul piano di lavoro lasciando sotto la carta forno.
- Spolveriamo la superficie della pasta con lo zucchero semlato, copriamolo con pellicola per alimenti e arroliamolo su se stesso in modo che la pellicola resti all'interno. Mettiamo quindi il rotolo da parte a raffreddarsi. Se è la prima volta che preparate il rotolo vi suggerisco di vedere la ricetta del rotolo di Simona dove trovate le foto passo passo per arrotolare bene e senza errori. Per me è stata una rivelazione!
2 - IL LEMON CURD
INGREDIENTI
- 45 g di succo di limone
- 1 uovo intero e tre tuorli
- scorza grattugiata di 1 limone bio
- 90 g di zucchero
- 60 g di burro
- 4 g di gelatina alimentare
PREPARAZIONE
- Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
- Nel frattempo spremiamo i limoni e versiamo il succo in una casseruola insieme alle uova e allo zucchero. mescoliamo bene con la frusta a mano e poi mettiamo al fuoco a bagno maria sempre mescolando per 2 o 3 minuti.
- Aggiungiamo la gelatina, che avremo strizzato bene con le mani, e mescoliamo bene per evitare formazioni di grumi. Incorporiamo quindi la scorza grattugiata del limone e togliamo dal fuoco.
- Aggiungiamo alla crema il burro a tocchetti mescolando finché non si sarà ben amalgamato e lasciamo raffreddare la Lemon Curd.
In alternativa all Lemon Curd posso consigliarvi la mia crema al limone senza uova e senza burro, più cremosa e anche più leggera. Se decidete di utilizzare la mia ricetta ricordatevi di aggiungere 4 g di gelatina ammollata e strizzata, e incorporarla alla crema appena prima di toglierla dal fuoco.
3 - IL CRUMBLE
- 90 g di burro morbido
- 90 g di zucchero
- 25 g di farina
- 125 g di farina di mandorle
- un pizzico di sale
- 1 tuorlo
PREPARAZIONE
- Impastiamo il burro con lo zucchero in modo da ottenere una crema.
- Aggiungiamo le farine, il sale e il tuorlo lavorando con un cucchiaio finché il composto non si ammassa.
- Con le mani diamo una forma a salsicciotto, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigo a rassodare per 2 ore.
- Una volta tolto dal frigo, grattugiamo grossolanamente il panetto con una grattugia a fori larghi raccogliendo le briciole dentro una teglia ricoperta di carta forno. In alternativa alla grattugia, si sbriciola bene anche tra le dita.
- Spargiamole su tutta la superficie della teglia e e inforniamo a 160°C per 8 - 9 minuti. (Consiglio di preparare il crumble per primo e avere pronto l'impasto per la pasta biscotto in modo da infornare subito dopo il crumble così da accendere il forno una volta sola).
COMPOSIZIONE FINALE DEL ROTOLO
- Srotoliamo la pasta biscotto sul piano di lavoro con delicatezza.
- Spalmiamoci sopra la crema al limone lasciandone un po' da parte ( circa 1/3) per ricoprire il rotolo.
- Livelliamo la crema, arrotoliamo e disponiamo il rotolo sul piatto da portata.
- Ricopriamo il rotolo con la restante crema e infine con il nostro crumble che possiamo anche distribuire sul piatto per decorare ulteriormente.
- Serviamo il rotolo spolverandolo con poco zucchero a velo, lasciandolo intero o tagliandolo prima a fette.
Questa ricetta è presa dal numero di febbraio 2014 della rivista La cucina Italiana.
Felice 8 marzo a tutte le donne,
da Silvia e la Cucina Green.
Felice 8 marzo a tutte le donne,
da Silvia e la Cucina Green.
ommioddio *_* io adoro i dolci al limone! questo lo provo di sicuro, sì sì!
RispondiEliminagrazie!!!
Grazie Manu cara. :)
EliminaMamma mia..è golosissimo!!!!! Bravissima Silvia!! un abbraccione!
RispondiElimina