Sapevate che con una clementina, o qualsiasi altro agrume, un po' d'olio alimentare e un pizzico di pazienza, si possono ottenere delle suggestive quanto naturali candeline profumate?
Fino a pochi giorni fa giuro che non lo sapevo. Poi ho visto una foto sulla pagina Facebook di un amico, ho fatto una ricerca in internet e... ta-ta-ta-taaaa: Incredibile ma vero, la clementina così come ogni altro agrume si può trasformare in candela. Ed è pure facilissimo.
Ecco in foto la mia prima candelina-clementina fai da te, niente di più semplice eppure, non sprigiona un certo fascino?
Come si fa.
1. Per prima cosa dobbiamo riuscire a sbucciare la clementina in modo da ottenere il mezzo guscio integro della parte superiore, quello dove c'è l'attaccatura del picciolo. E dobbiamo anche stare attenti a non rompere il filamento bianco che da lì si diparte e che ci servirà da stoppino.
2. Ora che abbiamo fatto il lavoro grosso, non ci resta che versare un po' di olio (d'oliva, di semi, d'arachidi, come preferiamo) e accendere lo stoppino.
Non è facilissimo riuscire ad accedere il filamento. Sarà più facile se lo lasciamo asciugare qualche ora. Un piccolo trucco personale consiste nell'avvolgerlo con pochissimo cotone idrofilo.
3. Questo passaggio è facoltativo ma lo consiglio per l'effetto che produce. Utilizzando l'altro mezzo guscio o se lo abbiamo rotto, quello di un'altra clementina, creiamo come ho fatto io, un anello da sovrapporre alla candela in modo che ripari la fiamma dall'aria e crei anche suggestivi colori. Provate a spegnere la luce e la magia sarà tra voi.
La guida con le foto passo passo.
Se dalle mie istruzioni avete capito poco e volete un ulteriore aiuto con i passaggi illustrati, vi invito a visionare il sito da cui io stessa ho preso le informazioni per realizzare le mie candeline.
Orange Candle per vedere il procedimento base con l'arancia, e Tangerine candle per vedere quello con la clementina + una suggestiva aggiunta. Le istruzioni sono in inglese ma vedrete che le foto basteranno a capire tutto.
Idee e spunti.
Provate a fare tre o quattro candeline e metterle in un piatto pieno d'acqua, magari per un centro tavola d'effetto da presentare a Natale o in occasioni speciali. Stupirete tutti soprattutto perché oltre che bello è geniale e 100% naturale.
Sulla pagina Pinterest trovate tantissime altre idee e forme curiose per candeline molto originali.
Volete altre idee per riutilizzare le bucce di arance e agrumi? Su come riciclare le bucce di arance trovate un paio di idee personali a tutto risparmio.
E con questa candelina vi auguro serene feste e vi ringrazio per essere stati ancora com me e con la mia cucina. Ci vediamo dopo Natale. Un caro saluto e a presto.
Noooo ma è fantastica questa idea!!!
RispondiEliminaBuone feste :)))
Sabry Orecchini e gioielli
Сильвия, здравствуйте! Заглянула поздравить Вас с Наступающим Новым годом! Счастья, любви , удачи и конечно же здоровья Вам и всей Вашей семье!
RispondiEliminaMa che bella idea Silvia, davvero deliziosa! Anche se Natale è passato, mi sa che proverò a fare queste candeline alla prossima scorpacciata di clementine bio, ovviamente!!!
RispondiEliminaGrazie Monia, e se hai qualche difficoltà nella realizzazione scrivimi ancora. Un salutone!!!
Elimina