Pasta e ceci è un piatto squisito, semplice e corroborante, che racchiude in sé tutta la bontà della nostra cucina tradizionale. Ogni mamma (e non solo) dovrebbe averla nel suo repertorio di ricette, perché la pasta e ceci è buona, fa bene a tutti, ed è facilissima da preparare.
Oggi voglio condividere con voi la versione super-cremosa della mia mamma, fatta con l'ausilio della pentola a pressione e pochissimi ingredienti, ma di alta qualità: Come l'olio extravergine d'oliva, il rosmarino dell'orto, e i ceci secchi biologici.
Provatela adesso che arrivano i primi freddi: vi riscalderà il corpo e anche lo spirito.
INGREDIENTI
(dosi per 4 persone)
- 200 g di pasta (tipo ditali)
- 250 g di ceci secchi
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale quanto basta
- peperoncino secco o fresco
- rosmarino fresco
- 1 spicchio d'aglio
- Tempi: 1 ora
- Difficoltà: Facile
- Calorie: 522 a porzione
PREPARAZIONE
- Lasciamo i ceci a bagno in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per una notte intera.
- Prima di utilizzarli, versiamoli in uno scolapasta e sciacquiamoli bene sotto il getto dell'acqua fredda.
- Cuociamo i ceci in pentola a pressione, interamente coperti d'acqua, per 30 minuti. L'acqua deve superare il livello dei ceci di due dita e non dobbiamo aggiungere sale.
- Al termine della cottura, quando tutto il vapore sarà fuoriuscito attraverso la valvola, apriamo la pentola e preleviamo con una schiumarola mezza quantità di ceci che frulleremo finemente.
- Rimettiamo la purea di ceci in pentola insieme a quelli interi e all'acqua di cottura, regoliamo di sale e rimettiamo al fuoco senza coperchio.
- Quando l'acqua raggiunge il bollore, versiamo la pasta e procediamo con il soffritto: Mettiamo uno spicchio d'aglio in un pentolino, insieme all'olio extravergine, il peperoncino intero o a pezzetti a seconda dei gusti, e un trito di rosmarino.
- Quando la pasta è cotta, versiamo nei piatti fondi e terminiamo con un bel cucchiaio di soffritto e un rametto di rosmarino per guarnire.
VARIANTE PER I BIMBI
La ricetta appena descritta è molto gustosa ma sicuramente più adatta ad un pubblico adulto. Se volete rendere questa pasta e ceci più salutare, e perfetta per i vostri bimbi, consiglio di sostituire il soffritto con altrettanto olio extravergine d'oliva, aggiunto a crudo prima di servire. Per dare più gusto si può anche aggiungere una spolverata di parmigiano o altro formaggio grattugiato a seconda dei gusti.
Ovviamente della pasta e ceci ne esistono infinite versioni, dalle più tradizionali a quelle rivisitate in modo creativo. Vi aspetto nei commenti per conoscere la vostra preferita, o per eventuali chiarimenti sulla ricetta di mamma mia.
Un saluto e alla prossima ricetta.
mi piacciono questi comfort food, sono adattissimi al periodo! mi sono aggiunta molto volentieri, tornerò a trovarti!
RispondiElimina