Ricetta molto semplice per riempire le zucchine con il riso lessato, e condito con pochi altri ingredienti di facile reperibilità e leggerezza.
Vi avevo già mostrato il mio metodo per cucinare le zucchine con il microonde. Oggi voglio offrirvi soltanto un nuovo spunto per riempirle. Forse sarà superfluo perché, diciamoci la verità: le zucchine ripiene ognuno le fa a modo suo. Però mi piace pensare, che qualcuno in cerca di ispirazione, o magari per puro caso, possa imbattersi nella mia ricetta trovandola interessante. Senza contare poi, che il blog è come un libro di cucina: Ogni ricetta scritta diventa parte di qualcosa che perdurerà nel tempo. E' questo uno dei lati più romantici del fare blog. Poi ci siete voi, i lettori, che aggiungete valore umano e rendete possibile lo scambio di idee. Grazie!
INGREDIENTI
(per 2 persone)
- 100 g di riso per risotti
- una zucchina bella grande
- mezza cipolla
- 100 g di pomodori pelati
- basilico
- 5 o 6 olive nere
- olio extravergine d'oliva
- parmigiano reggiano
- sale, pepe
PROCEDIMENTO
- Dopo aver cucinato le mezze zucchine seguendo la ricetta delle zucchine al microonde, togliamo la polpa mettendola da parte (se non ci piace eliminiamo la parte con i semi), irroriamole con un filo d'olio, saliamole leggermente e lasciamole intiepidire.
- Lessiamo il riso al dente, scoliamolo e passiamolo sotto il getto dell'acqua fredda per bloccarne la cottura.
- In un pentolino, scaldiamo un cucchiaio di olio e facciamo soffriggere la cipolla. Aggiungiamo la polpa di zucchina, insaporiamo con sale, pepe e noce moscata e lasciamo rosolare per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungiamo i pomodori pelati tagliuzzati, le olive nere tagliate a rondelle e qualche fogliolina di basilico. Regoliamo di sale e continuiamo la la cottura a fuoco minimo per una decina di minuti.
- Uniamo al sugo il riso lessato, mescoliamo bene, aggiungiamo a scelta uno o due cucchiai di formaggio grattugiato e riempiamo bene le nostre zucchine, terminando con un filo d' olio e una spolverata di formaggio o pane grattugiato. Poniamole al microonde usando la funzione grill per qualche minuto, e serviamole in tavola ancora calde.
Un'intramontabile successo estivo realizzato ottimamente! Complimenti e un abbraccio forte forte!
RispondiEliminaPeccato non avere il microonde, altrimenti le avrei provate subito! ;o)
RispondiEliminaComplimenti per la bella idea e buona giornata,
Lory
Che idea magnifica, Silvia! Preparo spesso le zucchine ripiene, ma il ripieno che preparo è prevalentemente quello classico. Mi hai dato un'ottima idea! Bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio grande
MG
Io le riempio in modo completamente diverso, ma il tuo metodo mi sembra anche abbastanza dietetico, usando il tutto come un piatto unico, quindi te le copio...chissà che non riesca a perdere qlc kg e a mangiare strabenissimo rubacchiando una ricetta qua e una di là!!! Un abbraccio
RispondiElimina