Farro e orzo con patate, un mix di cereali molto semplice e sano, ideale come alternativa alla pasta e al riso, per un pasto sostanzioso ma senza troppi grassi. In principio doveva essere una normale zuppa calda e appena appena brodosa - molto simile alla zuppa di farro orzo e lenticchie - invece, dopo averla lasciata raffreddare e averla messa in frigorifero, qualcuno l'ha assaggiata fredda e si è accorto di come fosse buona, densa e rinfrescante, anche così, a mo' d'insalata. Quel qualcuno era la sottoscritta, che in famiglia ha fama di essere l'aliena che mangerebbe tutto freddo. Però non scherzo se vi dico che questo piattino è una bomba di gusto quando lo si lascia raffreddare. Facile da preparare, saporito grazie al soffritto, e ottimo anche qualche giorno dopo, penso possa diventare un buon primo piatto per la stagione estiva, un po' come un'insalata di riso o una pasta fredda.
INGREDIENTI
(per 4 persone)- 120 g di farro
- 120 g di orzo
- 4 patate medie
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambetto di sedano
- sale
PROCEDIMENTO
- Sbucciamo le patate, facciamole a dadini piuttosto piccoli (1 cm circa) e mettiamole in una ciotola piena d'acqua così non diventeranno nere.
- Sciacquiamo bene orzo e farro sotto il getto dell'acqua fredda per un paio di minuti in modo da rimuovere eventuali residui polverosi.
- Prepariamo il soffritto con aglio, carota, sedano e cipolla e due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Scoliamo le patate, e versiamole nel soffritto insieme ad orzo e farro. Mischiamo con il cucchiaio e lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco vivace così da insaporire il tutto.
- Aggiungiamo acqua fredda o brodo vegetale, fino a coprire di due dita il misto, saliamo a piacere, aggiungiamo un filo d'olio (facoltativo) e chiudiamo con il coperchio.
- Lasciamo cuocere a fiamma minima per 30 minuti circa con il coperchio leggermente sollevato. Se dovesse asciugare troppo, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
CONSIGLI E VARIANTI
La preparazione di questo piatto può essere fatta anche in pentola a pressione, dimezzando però i tempi di cottura. Altri consigli su come preparare le zuppe di cereali o il misto con i legumi, sia in pentola tradizionale che in quella a pressione li trovate sull'articolo: come si cucina il misto di legumi e cereali.
Questa ricetta si presta a molte variazioni e aggiunte, come quella con i fagiolini verdi, o i piselli. In effetti mi accorgo che manca un tocco di verde, per renderlo ancora più fresco ed invitante. Voi cosa ne dite? Avete una ricetta con farro e orzo per l'estate che vi piace in modo particolare? Aspetto i vostri commenti e suggerimenti.
Un saluto da Silvia e la cucina green.
Favolosa
RispondiElimina