Oggi la semplicità ha un forte aroma di caffè e l'aspetto rustico di una torta 100% casereccia, morbidissima e perfetta per la colazione. La sua preparazione ci prenderà solo 20 minuti di impegno, e 35 minuti di cottura in forno.
Per decorare la torta al caffè, ho creato una glassa velocissima con caffè, panna e zucchero, da mettere sopra la torta appena prima di infornare. Si potrebbe definire una glassa a caldo. Ho scoperto che ha due grossi vantaggi, anzi tre...
Durante la cottura, scurisce e lucida la superficie della torta, rendendola variegata e più bella da vedere (sembra quasi un grosso amaretto), evita che si formi la crostina dura in alto, ed infine, cosa forse più importante, aumenta l'intensità del gusto e del profumo finale.
Provatela se vi piace e fatemi sapere cosa ne pensate. Il vostro parere è fondamentale.
INGREDIENTI
- 300 g di farina 0
- 90 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie
- 2 tazzine di caffè ristretto non zuccherato
- una presa di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa
- 2 cucchiai di caffè amaro
- 2 cucchiai di panna fresca
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Togliamo le uova dal frigo mezz'ora prima di cominciare e mettiamo il burro a sciogliere dolcemente sul fuoco o nel microonde per pochi secondi. Lasciamolo quindi raffreddare.
- Sbattiamo le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale. Usiamo la frusta a mano o quelle elettriche, e lavoriamo qualche minuto finché il composto non diventa chiaro e spumoso.
- Uniamo il burro liquefatto e freddo, il caffè amaro e la farina setacciata con il lievito, mescolando bene. Se il composto vi sembrasse troppo duro da lavorare, potete aggiungere un filo di latte a temperatura ambiente.
- Quando avremo ottenuto una consistenza liscia e uniforme, versiamo il composto nello stampo, precedentemente foderato con carta alluminio oppure imburrato e infarinato. Livelliamo bene e assestiamo dando dei colpi sul piano di lavoro.
- Prepariamo la glassatura, mischiando insieme, panna, caffè e zucchero a velo. Versiamola sopra la torta con un cucchiaio in modo da ricoprire tutta la superficie. (Notare che il colore di questa cremina è molto chiaro, quasi caffellatte. Cuocendo scurirà e strierà la torta).
- Passiamo subito in forno ventilato a 200°C, abbassiamo la temperatura a 180°C dopo dieci minuti e continuiamo la cottura per altri 25 minuti. Controlliamo sempre che la torta sia cotta facendo la prova dello stuzzicadenti.
- Prima di sfornare, lasciamo la torta 5 minuti in forno spento con lo sportello semi-aperto. Se la porta del vostro forno è come la mia, che si richiude da sola, mettete in mezzo uno strofinaccio ripiegato o il manico di un mestolo di legno. Basta che rimanga un apertura anche di pochi centimetri. In questo modo la torta non rischierà di sgonfiarsi affossandosi in centro.
- Passiamo la torta nel piatto da portata e quando sarà raffreddata gustiamocela tutta, accompagnandola con un bel caffellatte, ovviamente!
VARIANTI
- E' possibile rendere la torta più leggera sostituendo il burro con un vasetto di yogurt intero.
- La panna per la farcitura può essere sostituita anch'essa con yogurt bianco, o magari al gusto di caffè.
- La torta ha un'ottima consistenza, morbida e leggermente umida, perfetta per essere tagliata in due e farcita con una crema di vostro gusto. Se vi serve un'idea per una farcitura abbastanza leggera, posso consigliarvi la crema al caffè senza uova.
- Se non ci sono bambini in casa, potete aromatizzare ulteriormente la torta, aggiungendo un cucchiaio di rum, amaretto o altro liquore a piacere.
Stavo proprio pensando che e' da un po' che non mi facevo una torta... Che aroma intenso!
RispondiEliminaCiao per la glassa se uso la panna da montare e uguale? Grazie
RispondiElimina