Ricetta di dolcetti leggeri e veloci, fatti con tanta buona mela che li rende ancora più sani. Sono le mie pepite di mela, facilissime tortine morbide e profumate, ideali per la colazione, dalla forma irregolare e dal colore dorato da sembrare appunto tante preziose pepite. Morbidissime e cremose all'interno, hanno un profumino delicato e aromatico grazie non solo alla mela ma anche al pizzico di cannella, zenzero e scorza di limone. Pochi grassi e lavoro ridotto al minimo per avere pronte a colazione le nostre "tortine - pepita", e tanto profumo di cose buone nell'aria. Ora c'è anche la versione con le carote.
INGREDIENTI
(per 15 tortine-pepita)- 200 g di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 2 mele
- 90 g di zucchero
- 45 g di burro
- 1 uovo medio
- zenzero e cannella
- scorza di limone grattata
PROCEDIMENTO
- Sciogliamo il burro e lasciamolo raffreddare.
- Tagliamo le mele a dadini molto piccoli o anche a fettine.
- Con la forchetta, sbattiamo l'uovo con il sale, lo zucchero, le spezie e la scorza di limone (quantità a piacere).
- Incorporiamo il burro alla crema d'uovo, quindi aggiungiamo le mele e mescoliamo leggermente.
- Aggiungiamo per ultimo la farina setacciata con mezza bustina di lievito e mescoliamo quanto basta con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto.
- Sopra una leccarda ricoperta di carta-forno (vedi foto), disponiamo il composto a mucchietti piuttosto grandi, sui 4 cm di diametro, raccogliendolo a cucchiaiate e facendolo scendere con un secondo cucchiaio. Non è necessario essere precisi in questa operazione. Eventualmente potremo sistemare dopo i mucchietti con le dita leggermente infarinate.
- Inforniamo a 180° e cuociamo le nostre tortine di mela per un tempo indicativo di 20-25 minuti, finché non diventano dorate in superficie. Se le faremo più piccole ci vorrà ovviamente meno tempo.
- Appena cotte sforniamole e lasciamole raffreddare prima di riporle nei contenitori (utilizzo scatole di latta). Vi consiglio però un assaggio a pepita ancora tiepida. Ne vale la pena.
E con questa ricettina facile facile, auguro buona Pasqua e vi do appuntamento ancora qui, nella cucina green, per altre idee semplici e allegre.
A presto e grazie per la vostra visita.
Adoro le tue ricettine leggere e veloci tesoro! :D Un abbraccio.. devono essere deliziose queste tortine di mela! :) Una felice Pasqua piena di bene!
RispondiEliminaCiao Silvia...devono essere buonissimi, Tanti Auguri Buona Pasqua a te
RispondiEliminaMolto buone....da preparle subito!!!
RispondiEliminaOttima ricetta!! Buonissime. Anche se ho usato la farina di riso e senza zenzero, davvero ottimi. Sembrano biscottini! Ho messo 8 grammi di lievito per dolci, è corretto?
RispondiEliminaGrazie della ricetta.
Anna Linda