E' una torta semplice, non richiede una lunga preparazione, e può essere preparata anche il giorno prima, anzi, lasciandola in frigo una notte diventa ancora più buona.
La frolla è piuttosto leggera, con meno burro rispetto a quella tradizionale. E l'impasto di ricotta non risulta troppo dolce e nauseante perché la quantità di zucchero è ridotta al minimo.
Ingredienti per la crema
- 7 etti di ricotta vaccina
- 2 tuorli
- 1 limone
- 3 cucchiai di zucchero
Ingredienti per la pasta
- 3 etti e mezzo di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 75 g di burro liquefatto
- 1 etto di zucchero
- 2 uova + 1 tuorlo per la decorazione
PROCEDIMENTO
- Mettiamo la ricotta in una terrina insieme con i due tuorli, lo zucchero e la scorza grattugiata più il succo del limone biologico e amalgamiamo bene con una forchetta.
- Versiamo la farina sulla spianatoia, facciamo un pozzetto al centro nel quale versiamo il burro precedentemente liquefatto e a temperatura ambiente, le 2 uova e lo zucchero.
- Spargiamo il lievito sulla farina in modo uniforme.
- Lavoriamo il tutto con le mani per una decina di minuti fino a formare un bel panetto sodo.
- Mettiamone da parte meno di un terzo che useremo per le striscioline.
- Stendiamo la pasta con il mattarello formando un disco alto circa un centimetro.
- Disponiamo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata da 30-35 cm di diametro.
- Livelliamo sopra la pasta la crema di ricotta.
- Formiamo le striscioline aiutandoci con una rotella e disponiamole sopra la torta formando un reticolo.
- Spennelliamole con un tuorlo d'uovo sbattuto e poi inforniamo alla temperatura di 200°per 50 min, abbassando alla temperatura di 180° dopo una decina di minuti.
Adoro la crostata, quella di ricotta, quella di marmellata, è il dolce che mi piace di più! E questa mi sembra perfetta, promette di non esser troppo dolce, così da permettere al gusto degli ingredienti di risaltare. Brava Silvia!
RispondiEliminaCiao Patty, grazie per i complimenti che ho girato alla cuoca mamma, artefice della torta sopra fotografata. Ecco, mi prendo solo il piccolissimo merito di averla immortalata alla meglio e di aver scritto la ricetta.
EliminaE come dici tu, il gusto di questa crostatona non è dolcissimo come spesso accade, e devo dire che non nausea per niente, con il solo piccolissimo svantaggio che ti vien voglia di passare alla seconda fetta :)
Grazie per essere passata, un salutone!
Ciao Silvia, questa crostata è fantastica. Proverò sicuramente!
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog che seguirò sicuramente!
Ciao Manu
Ciao Silvia, questa crostata è fantastica!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, che seguirò sicuramente
ciao Manu
Ciao Manu, grazie di cuore. Una felice primavera e tante belle cose!
EliminaLe cose più semplici sono sempre le più buone e genuine. Complimenti a te ed alla tua mamma per la ricetta. Mi piace molto il tuo sito e ti ho inserito nel mio blog roll per non perderti di vista. Mi sono anche aggiunta ai tuoi Google +. Buon fine settimana Silvia, a presto.
RispondiEliminaCiao Stefania sono davvero felice che ti sia piaciuta la torta e il blog, riferirò alla mamma il tuo commento, davvero gentilissima! Un caro saluto e buona primavera!!! Ciaoo
Eliminacomplimenti per la torta e per il blog!!! tutto molto sano e buono:)!!
RispondiEliminaè bellissima la tua crostata, Silvia! mi sono unita al tuo blog! so già che trovo un sacco di ricette che mi piacciono!
RispondiElimina