La torta all'arancia è una torta sana e genuina, con un profumo unico e festoso. Oggi le daremo un tocco di leggerezza in più grazie allo yogurt naturale che sostituisce il burro e una parte delle uova.
Eccovi allora questa versione leggera della torta all'arancia, ideale per la colazione o per un tea del pomeriggio.
Se anche voi come me siete amanti dello yogurt fatto casa e lo includerete in questa ricetta, vi assicuro che la soddisfazione personale sarà doppia. In cucina non c'è niente di più bello del poter dire: "Questo l'ho fatto io". Siete d'accordo? Se poi la cosa non ci prende troppo tempo ed è pure economicamente conveniente, possiamo dire che la soddisfazione aumenta ancora di più.
INGREDIENTI
- 350 g di farina 00 o miscela per torte soffici
- 180 g di zucchero semolato
- 1 vasetto di yogurt naturale
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 2 uova
- 1 arancia bio
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- In una ciotola capiente sbattiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
- Uniamo il vasetto di yogurt, l'olio di semi, il sale, il succo e la scorza grattugiata dell'arancia biologica e amalgamiamo con cura utilizzando un cucchiaio.
- Aggiungiamo la farina precedentemente setacciata con il lievito in polvere, amalgamiamo bene in modo da non formare grumi.
- Travasiamo il composto in una teglia unta d'olio e spolverata di farina oppure se ci è più comodo, possiamo foderarla con carta d'alluminio. Oggi abbiamo utilizzato lo stampo classico di forma rotonda. Se preferite potete usare quello per plumcake.
- Passiamo in forno già caldo a 200°. Dopo cinque minuti abbassiamo la temperatura a 180° e continuiamo la cottura per una buona mezz'ora. A questo punto possiamo controllare facendo la prova dello stuzzicadenti ed eventualmente cuocere ancora.
- Prima di sfornare la torta, lasciamola 5 minuti in forno spento perché il passaggio drastico dal caldo al freddo potrebbe farla sgonfiare.
- Trascorsi i cinque minuti, sforniamo, togliamo dallo stampo e passiamo la torta nel piatto da portata lasciando che si raffreddi prima di decorarla o farcirla a piacere.
Un saluto a tutti dalla Cucina Green e alla prossima ricetta.
In questo periodo adoro le arance e il loro profumo mi ricorda il natale:) Complimenti davvero una bella ricetta:)
RispondiEliminaChe bontà questa torta!!!!
RispondiEliminaChe leggerezza questa torta...all'arancia poi è una delizia...buon weekend
RispondiElimina