In questa torta allo yogurt dall'aspetto davvero semplice e casereccio, troviamo yogurt naturale e olio di semi al posto del burro, per una ricetta davvero molto leggera.
Il gusto è impreziosito dal cacao amaro che regala all'impasto, piuttosto umido, un bel color castagna.
Se non amate particolarmente il sapore dell'olio di semi vi consiglio di sostituirlo con una pari quantità di panna fresca. A onor di cronaca, la torta che vedete nella foto è fatta proprio con la panna.
Lo yogurt naturale utilizzato in questa ricetta è prodotto in casa con la yogurtiera: ne vado molto fiera. Se volete provare anche voi, seguite la mia guida su lo yogurt fatto in casa.
INGREDIENTI
- 125 g di yogurt naturale
- 125 g di olio di semi
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 250 g di farina
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo x decorare
PREPARAZIONE
- Sbattiamo bene le uova con lo zucchero, aggiungiamo lo yogurt a temperatura ambiente, l'olio di semi, il cacao, la farina setacciata, il pizzico di sale.
- Quando l'impasto è ben amalgamato, distribuiamoci sopra il lievito setacciandolo con un colino, e mischiamo bene per incorporarlo uniformemente.
- Imburriamo e infariniamo una tortiera, versiamoci il composto, livelliamo e inforniamo a 180° per circa 40’.
- Lasciamo raffreddare la torta e poi, se vogliamo, la possiamo spolverizzare con zucchero a velo.
Semplice, buona e leggera. Ideale per la colazione e non solo per quella.
Deliziosa questa torta e con lo yogurt fatto in casa ancora di più...anch'io l'ho fatto diverse volte ed è molto più buono di quello comprato...ciao ciao
RispondiEliminaCiao Maristella, grazie del commento. E' proprio così, lo yogurt fatto in casa, oltre alla soddisfazione intrinseca, è anche molto più buono. Poi chiaramente dipende dalle materie prime usate, però, se scegliamo bene il gioco è fatto.
EliminaA presto, ti auguro una buona giornata!
grazie per questa ricetta!!! la torta e' buonissima ed extra soffice! ciao luisa
EliminaIo l'ho fatta senza uova e con pochissimo zucchero. Vegana praticamente :) super buona!
RispondiElimina