Con questo primo piatto dietetico, semplice e veloce da preparare, inauguro una serie di articoli dedicati al mio amato yogurt naturale fatto in casa.
Per tutti gli estimatori dello yogurt bianco e per coloro che vogliono nutrirsi con gusto senza rinunciare alla salute, ho deciso di pubblicare settimanalmente delle ricette semplici e possibilmente sane e leggere nelle quali includere il nostro amato yogurt.
Per tutti gli estimatori dello yogurt bianco e per coloro che vogliono nutrirsi con gusto senza rinunciare alla salute, ho deciso di pubblicare settimanalmente delle ricette semplici e possibilmente sane e leggere nelle quali includere il nostro amato yogurt.
Il fatto di prodursi in casa questo ottimo latticino ha due vantaggi pratici. Il primo è che possiamo contare quotidianamente su un comodo sostituto a cibi industriali da consumare così nei momenti di fame o come dessert; il secondo vantaggio è che possiamo disporre di un ottimo quanto economico ingrediente da sfruttare nelle preparazioni dolci e salate e come condimento per le insalate, guadagnando non solo in salute ma anche in soldini.
Lo yogurt naturale, oltre ad essere buonissimo consumato così, è anche un degno sostituto di alimenti meno sani, come panna e burro. Se dobbiamo preparare una torta che è fatta con tanto burro, a meno che non sia pasta sfoglia o qualcosa di alta pasticceria, possiamo sostiutire una parte di burro con altrettanto yogurt.Nei primi piatti a base di riso o pasta, lo yogurt deve essere considerato cone una salsa, da aromatizzare e salare per renderla appetibile accanto ad altri ingredienti come verdure, carne, uova.
Oggi ho deciso di proporvi un primo piatto molto semplice che può essere personalizzato a seconda dei propri gusti, per esempio sostituendo al prosciutto cotto la pancetta, o perché no, dei funghetti trifolati con il prezzemolo.
Scatenate la fantasia e il vostro yogurt!
PENNE RIGATE ALLO YOGURT CON PISELLI E PROSCIUTTO
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di Pasta
- 1 vasetto di yogurt
- 300 g di piselli surgelati o freschi
- dado vegetale
- cipolla q.b.
- 50 g di prosciutto cotto tagliato spesso
- sale e pepe
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Tagliamo la cipolla finemente e mettiamola in un tegame, insieme ai piselli congelati, un giro d'olio, mezzo dado vegetale, e un bicchiere d'acqua del rubinetto.
Facciamo cuocere con il coperchio finché l'acqua non prende bollore, poi teniamolo leggermente sollevato e continuiamo a fuoco dolce finché i piselli e la cipolla non si sono inteneriti. Eventualmente assaggiamo e aggiungiamo sale se necessario.
Uniamo quindi i dadini di prosciutto cotto e terminiamo la cottura quando i piselli saranno ben stufati e l'acqua evaporata.
Cuociamo al dente la pasta, scoliamola bene e rimettiamola in pentola.
Versiamoci sopra i piselli, il vasetto di yogurt, due cucchiai di parmigiano e pepe se piace e
rimettiamo sul fuoco a fiamma piuttosto vivace per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare bene gli ingredienti e ottenere una bella crema densa.
Mettiamo nei piatti e serviamo con una ulteriore spolverata di buon parmigiano.
NOTE: Ricordiamoci che non dobbiamo cuocere troppo lo yogurt perché il calore intenso e prolungato uccide i fermenti: sarebbe indubbiamente un peccato.
Nessun commento :
Posta un commento