Questa è la ricetta di casa mia del famoso pasticcio di patate, semplice, veloce e anche piuttosto light. E' un piatto che può sostituire un primo o fare da portata unica, accompagnandolo con verdure crude o cotte.
La versione che andrete a leggere è molto leggera perché senza uova e con pochissimi grassi, poco burro per insaporire, mortadella e parmigiano per dare sostanza e completezza al piatto. E' anche veloce da preparare perché le patate si cucinano con la buccia in pentola a pressione e il forno serve solo per riscaldare e fare una bella crosticina dorata.
INGREDIENTI
- Patate a pasta bianca - 1 Kg
- Burro - 20 g
- Parmigiano grattugiato o grana - 3 cucchiai
- Pane grattugiato - 3 o 4 cucchiai
- Mortadella a cubetti - 120/150 g
- sale e pepe
- noce moscata
PROCEDIMENTO
- Laviamo le patate con la buccia. Mettiamole nella pentola a pressione e copriamole interamente d'acqua, cucinandole per un quarto d'ora, dal momento che la pentola entra in pressione.
- Passiamo le patate al passapatate riducendole in purea. Aggiungiamo una noce di burro, sale, un tritino di prezzemolo, un pizzico di noce moscata, la mortadella tagliata a cubetti e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.
- Imburriamo una pirofila e versiamoci il pasticcio livellando la superficie con i rebbi della forchetta. Come vedete in foto, mi sono divertita parecchio a fare la livellatura, anche troppo tanto che alla fine è venuto fuori un traffico di righe davvero poco artistico.
- Con il pane grattugiato spolveriamo bene tutta la superficie del pasticcio e poi disponiamo qua e là qualche fiocchetto di burro.
- Passiamo in forno per un quarto d'ora a 180° più dieci minuti di grill per fargli fare una bella crosticina dorata. Siccome appena sfornato è una bomba di calore, sarebbe meglio lasciarlo raffreddare un pochino prima di servirlo, anche perché caldo caldo i sapori non si sentono come dovrebbero
Nessun commento :
Posta un commento