La mia cucina verde è fatta di cose semplici e naturali, come questi biscotti caserecci preparati con le noci e pochissimi altri ingredienti.
La frutta secca è quanto di più squisito si possa utilizzare nelle preparazioni dolci, basti pensare alla farina di mandorle, alla pasta di nocciole, al torrone e... mi fermo qui.
I biscotti alle noci sono una delle tante ricette con la frutta secca che ho intenzione di proporvi per la stagione autunno/inverno 2012. (Vedi anche la torta alle noci morbidissima o gli ultimi arrivati: i biscotti con la frutta secca avanzata dalle feste.
Sono biscotti fragranti e caserecci, molto buoni per accompagnare un tea o un caffè.
INGREDIENTI
(per 20 biscotti)
(per 20 biscotti)
- Noci sgusciate - 150 g
- Farina - 250 g
- Zucchero - 100 g
- Burro - 100 g
- Uova - 1
- Lievito per dolci - 1/2 bustina
- pizzico di sale
PREPARAZIONE
- Mettiamo il burro in una ciotola e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente.
- Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la forchetta finché non otterremo una bella crema liscia.
- Incorporiamo l'uovo intero (a temperatura ambiente), lavorando bene con la forchetta in modo che alla fine risulti un composto omogeneo.
- Tritiamo le noci grossolanamente. Possiamo utilizzare coltello e tagliere oppure il robot ma stando attenti a non farle troppo fini. Versiamo le noci tritate nel composto di uova e mescoliamo.
- A parte setacciamo la farina con il lievito e un pizzico di sale, quindi incorporiamola al composto di noci, un cucchiaio alla volta mescolando bene per non fare grumi. Solo se il composto fosse troppo duro e difficile da lavorare, potremo aggiungere un filo di latte.
- Con un cucchiaio da minestra preleviamo il composto e disponiamolo a mucchietti sulla leccarda del forno che avremo ricoperto di carta forno o alluminio. I mucchietti devono essere distanziati di almeno un paio di centimetri perché in cottura tenderanno ad aumentare di volume. Usando il cucchiaio per la misura, dovreste ottenere una ventina di biscotti.
- Inforniamo a 180° e cuociamo per circa mezz'ora fino a doratura dei biscotti. Il tempo è approssimativo, dipende dal forno e dalla grandezza dei biscotti. Dopo i 15 minuti, potrete aprire il forno e fare la prova classica dello stuzzicadenti.
CONSIGLI VARI
- Questa ricetta può essere tranquillamente seguita utilizzando una qualsiasi frutta secca di vostro gusto, o anche più di un tipo contemporaneamente.
- Volendo farli un po' più ricchi e colorati, si può aggiungere dell'uvetta, pezzetti di amarene sciroppate o mirtilli.
- Se utilizzate il robot per tritare le noci, oltre a non farle troppo fini, ricordatevi di aggiungere un cucchiaio raso di farina che ne assorbirà gli olii preziosi.
Silvia Green
Nessun commento :
Posta un commento