Vi presento i miei semplici biscotti al muesli, ideali per la colazione di grandi e piccini. Croccanti e leggeri, possono essere arricchiti con uvette, gocce di cioccolato o con qualsiasi tipo di frutta secca che più ci piace.
Per questa ricetta ho utilizzato del muesli croccante con mandorle, uvette e cereali vari. Volendo farli più dietetici si può optare per un muesli meno ricco e con più frutta. Si possono anche utilizzare i fiocchi di cereali e arricchirli a piacere con frutta secca e uvette. Insomma, con questa ricetta possiamo trovare tante varianti una più buona dell'altra.
INGREDIENTI
- 100 g di farina 0
- 200 g di Muesli a scelta
- 80 g di zucchero di canna
- 2 uova medie
- 75 g di burro ( o 70 g di olio vegetale)
- mezzo cucchiaino raso di bicarbonato
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata (facoltativo)
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata (facoltativo)
PREPARAZIONE
- Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza di limone e sbattiamo con una forchetta finché non diventano chiare e spumose.
- Sciogliamo il burro al microonde o a fiamma bassissima, senza farlo fumare. Lasciamolo intiepidire e uniamolo alle uova. Aggiungiamo anche il Muesli dopo averlo tritato se i pezzetti fossero troppo grossi. Un trucco per non usare apparecchi elettrici consiste nel lasciarlo dentro il sacchetto e batterlo con un batticarne o il fondo di una tazza... o anche la caffettiera!
- Aggiungiamo per ultimo la farina setacciata con il bicarbonato, una cucchiaiata alla volta e mescolando man mano. Il composto va lavorato nella ciotola col cucchiaio finché non diventerà piuttosto duro, a questo punto preleviamo delle quantità grandi come albicocche o poco meno, e disponiamole su due leccarde precedentemente ricoperte con carta-forno.
- Inforniamo a 180° e cuociamo per 15 - 20 minuti, finché i biscotti non diventano dorati e croccanti.
Attenzione se usate muesli già zuccherato: in questo caso potete dimezzare le dosi di zucchero previste, oppure come dicevo sopra, utilizzare del buon miele sempre dimezzando le dosi.
Biscotti deliziosi, sani e golosi per una colazione, merenda in tutta salute !
RispondiEliminaCiao cara, sei sempre troppo gentile, e allora te ne offro uno... anzi tre!!! :D Ciaoo
EliminaDeliziosi ! Grazie
RispondiEliminaOttimi!grazie
RispondiEliminafantastici ormai non esiste altro facili da fare e da mangiare grazie io aggiungo cacao amaro cioccolato fondente a pezzetti
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaComplimenti. Sono venuti buonissimi.
Saluti,
,ho sostituito la farina e lo zucchero con quello integrale...buonissimi
RispondiElimina