Benvenuti nel mio piccolo blog di cucina! Ho deciso di cominciare questa avventura web-culinaria e non solo, con un piatto che è stato davvero un esperimento, andato per tentativi, cercando di riproporre una ricetta provata da mio fratello a Berlino; a suo dire, qualcosa di fantastico.
Ecco la mia versione, risultato soddisfacente e gustoso, ma penso, ancora migliorabile.
INGREDIENTI X 2 PERSONE
- 150 gr di petto o fettine di pollo tagliato a dadini.
- 200 gr di pasta tipo cavatappi o altro formato.
- 2 fette di Pane per fare i crostoni all’aglio
- Olio extra vergine d'oliva per cuocere il pollo
- Aglio uno spicchio
- 2 -3 di foglie di salvia
- 20 g di burro
- Parmigiano grattugiato
- Emmenthal a fettine sottili
- Un formaggio a pasta fusa a scelta: Fontal, fontina, o gorgonzola se piace.
- Latte q.b. per sciogliere il formaggio
- Sale e pepe secondo i propri gusti
N.B: Per i formaggi non ho messo le quantità perché dipende da quanto grasso e filante volete rendere il piatto.
PROCEDIMENTO
- Prepariamo subito le fette di pane, passandole nel tostapane e poi strofinandoci l'aglio. Potete anche tostarle in padella. Ungetela d'olio e scaldatela bene. Appena l'olio è ben caldo, vi poggiate le fette di pane e, con le dita, le muovete un po', prima da un lato e poi dall'altro, affinché si prendano bene di olio in modo uniforme.
- Il pollo tagliato a tocchetti e precedentemente infarinato va saltato in padella in olio bollente con l’aglio in camicia; regolare di pepe e sale, e spegnere il fuoco appena prende un bel colore dorato e risulta cotto ma ancora tenero. Verificate premendo coi rebbi della forchetta. Ci vogliono cinque minuti.
- Cuociamo la pasta al dente.
- Mentre la pasta cuoce prepariamo la crema ai formaggi: Mettiamo un po’ di burro in un tegamino; facciamolo fondere. Aggiungiamo i formaggi scelti e infine il parmigiano grattugiato. Lasciamo sciogliere dolcemente a fiamma bassa. Quando tutto il formaggio è sciolto, aggiungiamo il latte e portiamo a bollore.
- Versiamo la crema di formaggi nella padella col pollo aggiungendo la salvia e un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo x amalgamare i sapori a fuoco spento altrimenti il formaggio si indurirebbe.
- Scoliamo quindi la pasta al dente e versiamola in padella. Sul fuoco vivo mescoliamo energicamente, aggiungiamo ancora una spolverata di parmigiano se vogliamo aumentare la cremosità e infine, serviamo il tutto bello bollente e filante.
Ah, quasi dimenticavo: I crostoni vanno infilati nella pasta per metà come guarnizione; danno un bel tocco di rusticità e sono anche molto comodi per aiutarsi a tirar su la pasta...oltre che buoni!
Spero vi piaccia! A breve tenterò con nuovi esperimenti ma avrei piacere di conoscere i vostri, magari insieme raggiungeremo la perfezione!
A presto e buon appetito!
Silvia
Ciao! Onorato di essere il tuo primo post. ti faccio i miei migliori auguri. Vieni a trovarmi!
RispondiEliminaCiao zuppa! Ti ringrazio per avermi Tu fatto l'onore di questa visita! Ci vediamo dalle tue parti allora!
RispondiElimina